Al momento stai visualizzando La pulizia interna dei serbatoi oleodinamici

La pulizia interna dei serbatoi oleodinamici

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:novità servizi

La pulizia interna dei serbatoi oleodinamici

Terminata la fase di saldatura eseguiamo la pulizia interna a tutti i nostri serbatoi oleodinamici. Si tratta di un lavaggio chimico, conosciuto anche come flussaggio del serbatoio. La pulizia viene effettuata prima del test di tenuta.

Perché lavare?

Questo processo garantisce la totale rimozione dei residui all’interno del serbatoio; che possono essere stati generati dalla saldatura o dalla lavorazione meccanica (ad esempio filettatura). Il lavaggio è soprattutto utile per tutti quei modelli completamente chiusi, cioè che non hanno un coperchio avvitato.serbatoio oleodinamico

La pulizia dei serbatoi oleodinamici è fondamentale per un corretto funzionamento degli stessi. Introdurre delle impurità nel circuito oleodinamico può portare ai danneggiamenti delle guarnizioni, dei paraoli, degli steli dei cilindri fino alla rottura degli stessi motori idraulici.

Il lavaggio

Per lavare noi applichiamo un particolare liquido, introdotto con una leggera pressione. Il prodotto è stato appositamente studiato e testato in collaborazione con l’azienda produttrice. Il ciclo di pulizia in base alla dimensione e complessità del serbatoio può variare dai 10 ai 20 minuti. Il prodotto è certificato per non lasciare sgraditi effettivi corrosivi all’interno del serbatoio stesso una volta rimosso il liquido.

Il liquido scolato viene raccolto in una vasca e filtrato prima del riutilizzo al fine di garantire la massima efficacia ad ogni lavaggio. Il ciclo di vita del prodotto è di circa 20 lavaggi.

pulizia serbatoi oleodinamici

Il controllo

A campione i serbatoi lavati vengono ispezionati per verificare la qualità della pulizia. Si esegue un controllo visivo ed uno mediante l’applicazione di calamite da cui si verificano le eventuali impurità catturate. Le impurità devono essere inferiori al nostro criterio di accettabilità sia per dimensione sia per densità. Infine verifichiamo che il liquido sia stato completamente scolato. In condizioni normali la verifica avviene ogni 10 serbatoi cioè a metà vita teorica del liquido di lavaggio ed a fine vita.

pulizia serbatoi oleodinamici

Agrital: chi siamo

Siamo partiti come produttori di cabine per mezzi speciali e seguendo le esigenze dei nostri clienti primari ci siamo specializzati anche nella produzione di  serbatoi oleodinamici a disegno, la nostra produzione attuale supera le 1000 unità all’anno. Per ogni serbatoio viene verificata la tenuta stagna attraverso il bubble test e garantita la pulizia attraverso il lavaggio chimico.

Abbiamo poi un area dedicata alla lavorazione del tubo con impianti di taglio laser tubi e di curvatura.

Il workflow nella produzione dei serbatoi oleodinamici

     

Video del lavaggio di un serbatoio

Se vuoi condividere l’articolo: