Al momento stai visualizzando Cofanature in lamiera

Cofanature in lamiera

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:novità prodotti

cofanature in lamiera per motoreLe cofanature in lamiera trovano applicazione in diversi settori industriali: dalle macchine movimento terra alle macchine utensili, dalle macchine per la produzione di aria compressa alla generazione di energia.

Oltre che in ferro possono essere realizzate in alluminio o in acciaio inossidabile. Sono possibili anche soluzioni con materiali diversi dal metallo. Le soluzioni più comuni sono  con la vetroresina, il telene o l’ABS. La scelta del materiale e del processo produttivo  dipendono dalla tipologia di applicazione, dalla complessità delle forme e dal volume produttivo. Mentre per una soluzione in lamiera è possibile la realizzazione anche senza stampi, nelle soluzioni con materiali plastici occorrono gli stampi, più o meno complessi in base al materiale ed alla tecnologia scelta.

Le cofanature vengono realizzate per raggiungere differenti obiettivi:

  • migliorare l’aspetto estetico del veicolo o della macchina
  • incrementare il livello di sicurezza della macchina isolando organi in movimento
  • ridurre l’impatto acustico del sistema nel suo complesso

Noi di Agrital, che proveniamo dal settore delle macchine movimento terra, produciamo delle cofanature personalizzate a disegno, in piccoli lotti. Principalmente produciamo le carterature in ferro ma in alcuni casi in acciaio inossidabile.

Vediamo ora nel dettaglio le principali caratteristiche e come si può produrre una cofanatura in lamiera.

La progettazione e la personalizzazione cabina fono isolante - cofanature

Affianchiamo il cliente nella progettazione della propria cofanatura. In questa fase gli aspetti da considerare sono molteplici: dalla funzionalità operativa all’estetica, dalla capacità di fonoassorbenza a quella della tenuta stagna. Infine, così come per le cabine, per le carterature occorre ridurre al minimo le vibrazioni proprie del telaio senza appesantire la struttura. 

Per la progettazione noi utilizziamo un software CAD 3D. Se necessario è possibile condividere i disegni con il cliente per una verifica immediata degli ingombri. 

La produzione delle cofanature

engine cover bonnetNoi produciamo tutta la carpenteria all’interno. Grazie a ciò abbiamo significativi vantaggi a livello di flessibilità produttiva per i piccoli lotti. Inoltre ne beneficia anche la qualità potendo garantire il controllo ad ogni fase del ciclo produttivo. 

Siamo dotati di  5 impianti di taglio laser di cui due dedicati solo al taglio laser tubi. Poi abbiamo le presse piegatrici, le calandre e la curvatubi che modellano i singoli componenti prima di passare alla fase di saldatura.

La nostra azienda è certificata ISO9001:2015 ed ISO3834-3 (specifica per la saldatura) al fine di garantire elevati standard di qualità alla nostra clientela.

La verniciatura delle cofanature

carteratura

Per un cofano la verniciatura è una fase molto importante del processo produttivo perchè è richiesto un alto standard estetico. Quindi i nostri particolari vengono anche stuccati e carteggiati per eliminare qualsiasi difetto. Infine tutti i nostri cofani sono sigillati al fine di evitare la formazione di ruggine; soprattutto nelle intercapedini fra le lamiere e i tubolari.

La verniciatura può avvenire a polvere oppure a smalto (liquido) secondo le prescrizioni del cliente. Dove le dimensioni lo consentono come trattamento di antiruggine prediligiamo la cataforesi piuttosto che altre soluzioni. Questa scelta è fatta per cercare di mantenere uno standard qualitativo elevato.

sportello cofano

L’assemblaggio ed l’insonorizzazione

Successivamente alla verniciatura il reparto di assemblaggio prepara la cofanatura montando le cerniere, le serrature, gli ammortizzatori, le guarnizioni ed gli antivibranti. Inoltre installiamo dei pannelli ignifughi e fonoassorbenti all’interno per isolare la cofanatura. In base all’utilizzo finale i materiali impiegati per il rivestimento possono essere di diversa natura e spessore.

carter con rivestimento fonoassorbente

Particolare cura la dedichiamo all’imballo finale, anche con l’impiego di gabbie di legno su misura. Questo per evitare danni durante la movimentazione e il trasporto.

cofanatureAgrital

Noi siamo una azienda metalmeccanica attiva dal 1972. Abbiamo iniziato dal settore della meccanizzazione agricola con la costruzione di cabine per trattori.

Oggi grazie ad un organico di oltre 50 persone siamo presenti in diversi settori merceologici producendo principalmente le cabine di guida, i serbatoi oleodinamici e i cofani. Oltre ad essere stati i precursori fin dal 2003 nella lavorazione laser tubi.

Se vuoi condividere l’articolo: